Top Ad 728x90

Inaugurato ad Albenga intervento di forestazione, futuro migliore per la comunità

E’ stato inaugurato ad Albenga l’intervento di forestazione, con sostegno di Arca Fondi e Bper, che porterà importanti benefici ambientali e alla comunità.


Ad Albenga si è tenuta l’8 maggio l’inaugurazione di un significativo intervento di forestazione lungo il nuovo tratto della pista ciclabile che costeggia la Strada Statale 582. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto di Arca Fondi Sgr in collaborazione con il Gruppo Bper, nell’ambito del progetto Arca Oxygen Plus. L’evento segna un importante passo avanti nella campagna nazionale “Mosaico Verde”, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, volta alla forestazione delle aree verdi e alla rigenerazione ambientale.
La città di Albenga – notizie.com


Il progetto ha visto la messa a dimora di 950 nuove piante lungo il percorso ciclabile, non solo per abbellire l’area ma anche per offrire benefici ambientali e sociali tangibili alla comunità locale. Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato figure chiave come Riccardo Tomatis, Sindaco del Comune di Albenga, rappresentanti di Arca Fondi Sgr e Bper Banca, oltre a Federico Borromeo Direttore Legambiente Liguria e Nicola Merciari da AzzeroCO2.


Benefici Ambientali ed Estetici




Le nuove piante fungeranno da filtro naturale contro gli inquinanti generati dal traffico veicolare vicino alla Strada Statale 582. La selezione delle specie vegetali è stata attentamente studiata per adattarsi alle condizioni climatiche locali e contribuire all’estetica urbana attraverso le loro fioriture colorate.
Gli interventi sulla ciclabile in favore della sostenibilità – notizie.com


Simone Bini Smaghi da Arca Fondi Sgr ha sottolineato l’importanza della collaborazione con Bper Banca nel contribuire al miglioramento ambientale della città. Luigi Zanti ha evidenziato l’impegno di Bper nelle tematiche legate alla tutela ambientale, confermando che l’iniziativa rientra nella visione green dell’istituto bancario.


Un Passo Avanti per lo Sviluppo Sostenibile




L’intervento rappresenta un avanzamento significativo verso lo sviluppo sostenibile dell’area urbana, migliorando la qualità della vita dei cittadini albenganesi. Il progetto non solo valorizza il paesaggio ma promuove anche una maggiore connessione degli abitanti con l’ambiente naturale circostante.


Federico Borromeo ha ribadito l’impegno continuativo di Legambiente nella sostenibilità e nell’ambientalismo attraverso progetti come Life Terra che prevedono piantumazioni su larga scala in Italia. Nicola Merciari ha concluso evidenziando come tali interventi dimostri che investimenti mirati possono effettivamente trasformare gli spazi urbani rendendoli più vivibili ed equilibrati dal punto di vista ambientale.


L’intervento inaugurato ad Albenga rappresenta un esempio lampante dell’impegno collettivo verso una maggiore sostenibilità urbana ed ambientale. Grazie al sostegno sinergico tra entità finanziarie come Arca Fondi Sgr e Gruppo Bper insieme a organizzazioni ambientaliste quali Legambiente ed AzzeroCO2, si apre una nuova pagina nel rapporto tra cittadinanza e verde pubblico; un modello virtuoso replicabile in altre realtà urbane italiane.


L'articolo Inaugurato ad Albenga intervento di forestazione, futuro migliore per la comunità proviene da Notizie.com.


http://dlvr.it/T6hKPC

0 Comments:

Posta un commento

Top Ad 728x90