Top Ad 728x90

, ,

Il presidente ucraino Zelensky afferma che l'Ucraina ha bisogno di armi a lungo raggio per combattere la Russia

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso la necessità cruciale per l'Ucraina di ottenere armi a lungo raggio per affrontare la minaccia russa. Durante una visita ufficiale a Praga venerdì scorso, Zelensky ha sottolineato che senza tali armamenti, sia le operazioni offensive che quelle difensive sono estremamente difficili da portare avanti.

"Senza armi a lungo raggio, è difficile non solo svolgere una missione offensiva, ma è difficile condurre un'operazione difensiva, a dire il vero. Molto difficile", ha dichiarato il presidente ucraino con preoccupazione evidente.

Zelensky ha anche indicato che la decisione di fornire all'Ucraina queste armi spetta principalmente agli Stati Uniti. Ha dichiarato ai giornalisti presenti che la consegna di sistemi a lungo raggio dipende unicamente da Washington, ma ha anche rivelato che l'Ucraina è in trattativa con gli altri alleati occidentali per cercare un sostegno concreto.

Le parole di Zelenskyj riflettono l'urgenza crescente per l'Ucraina di rafforzare le proprie capacità militari, in particolare di fronte alla continua aggressione russa. Il conflitto tra Ucraina e Russia nel Donbass è in corso da diversi anni, con un saldo di vittime sempre più alto e un impatto devastante sulla popolazione civile.

La richiesta di armi a lungo raggio da parte dell'Ucraina non è una novità. Il governo ucraino ha da tempo chiesto un sostegno più deciso e concreto dalla comunità internazionale per contrastare l'ingerenza russa. L'invio di armamenti di questo tipo sarebbe un segnale chiaro di solidarietà e sostegno nei confronti dell'Ucraina da parte degli Stati Uniti e degli alleati occidentali.

Tuttavia, la questione della fornitura di armi letali all'Ucraina è un tema controverso sulla scena internazionale. Mentre alcuni paesi occidentali si sono mostrati favorevoli a sostenere l'Ucraina, altri sono preoccupati che un ulteriore potenziamento militare possa acuire la situazione e portare a una nuova escalation nel conflitto.

La visita di Zelensky a Praga ha rappresentato un'opportunità per il presidente ucraino di sollecitare il sostegno e la solidarietà dei suoi omologhi europei. Ha tenuto colloqui con il presidente ceco e ha affermato che l'Ucraina continuerà a cercare il sostegno degli alleati occidentali per affrontare le sfide che il paese sta affrontando.

Nel frattempo, l'Ucraina rimane impegnata nel consolidamento delle proprie forze militari e nella ricerca di soluzioni diplomatiche per porre fine al conflitto. L'obiettivo principale è raggiungere una soluzione pacifica che ripristini l'integrità territoriale dell'Ucraina e garantisca la sicurezza e la stabilità nella regione.

Mentre l'Ucraina continua a chiedere un sostegno più robusto dalla comunità internazionale, resta da vedere quale sarà la risposta degli Stati Uniti e degli alleati occidentali alla richiesta di armi a lungo raggio. Nel frattempo, il paese si prepara a fronteggiare le sfide che si pongono davanti, impegnandosi a difendere la sua sovranità e a proteggere la sua popolazione.

 

0 Comments:

Posta un commento

Top Ad 728x90