Top Ad 728x90

, , ,

La segretaria al Tesoro Yellen cerca una concorrenza sana con la Cina durante la visita a Pechino

La segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, ha sottolineato l'importanza di una concorrenza economica "sana" e ha cercato di evitare una mentalità del "vincitore prende tutto" durante la sua visita di quattro giorni a Pechino. Questa visita segna il primo viaggio di Yellen in Cina in qualità di capo del Tesoro e fa seguito alla recente visita del segretario di Stato Antony Blinken nel paese.

Durante un incontro con il premier cinese Li Qiang alla Grande Sala del Popolo di Pechino venerdì scorso, Yellen ha dichiarato che gli Stati Uniti non cercano una resa dei conti economica. Ha enfatizzato l'importanza di una concorrenza economica equa che porti benefici a entrambi i paesi nel lungo termine, mediante l'applicazione di un insieme di regole eque.

Gli Stati Uniti hanno adottato misure per limitare l'accesso della Cina a tecnologie avanzate considerate cruciali per la sicurezza nazionale. Ciò ha incluso l'inserimento di diverse società cinesi nella lista nera per impedire loro di accedere ai chip più avanzati. Gli alleati degli Stati Uniti sono stati incoraggiati a seguire l'esempio.

Tuttavia, Yellen ha assicurato al premier Li che, sebbene gli Stati Uniti possano intraprendere azioni mirate per proteggere la loro sicurezza nazionale, ciò non dovrebbe compromettere i legami economici tra i due paesi. Ha sottolineato l'importanza di evitare malintesi che potrebbero danneggiare inutilmente le relazioni economiche e finanziarie bilaterali.

Durante la sua visita, Yellen ha anche incontrato rappresentanti delle imprese statunitensi a Pechino, in cui ha sottolineato che gli Stati Uniti non cercano una "separazione totale delle nostre economie". Ha affermato che un disaccoppiamento delle due maggiori economie del mondo sarebbe destabilizzante per l'economia globale e praticamente impossibile da attuare.

Nonostante le tensioni esistenti, Pechino ha adottato un tono ottimista sulla visita di Yellen, descrivendola come un'opportunità per rafforzare la comunicazione e lo scambio tra i due paesi. Un funzionario del ministero delle finanze cinese ha sottolineato che la natura delle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Stati Uniti è reciprocamente vantaggiosa e vantaggiosa per entrambe le parti.

Gli analisti hanno indicato che la visita di Yellen potrebbe aprire la strada a un miglioramento delle relazioni bilaterali. La sua presenza in Cina come rappresentante dell'amministrazione Biden è stata accolta con favore e potrebbe facilitare un rinnovato dialogo tra le due parti.

Sebbene non siano attese scoperte politiche specifiche durante questa visita, si spera che le conversazioni aperte e produttive possano gettare le basi per futuri colloqui. Nonostante le divergenze, è considerato essenziale mantenere un dialogo aperto per evitare fraintendimenti che potrebbero danneggiare ulteriormente le relazioni economiche e commerciali tra Cina e Stati Uniti.

L'obiettivo finale è stabilizzare i rapporti tra i due paesi e promuovere una cooperazione basata su regole eque per il beneficio di entrambe le nazioni e dell'economia globale.

 

0 Comments:

Posta un commento

Top Ad 728x90